LADISPOLINONSPRECA, la piattaforma cittadina dell’APS Litorale Nord è stata scelta da RAI 2 per le sue attività come caso di best practice dell’Italia che combatte lo spreco alimentare. La troupe di RAI 2 ha condiviso con i Volontari dell’APS Litorale Nord e con la Croce Rossa Comitato di S.Severa il percorso dei ritiri gratuiti delle donazioni da parte delle generose imprese aderenti all’iniziativa e la successiva consegna alla Caritas, Diocesi di Porto S. Rufina, in aiuto alle persone e alle famiglie che soffrono di disagi economici.
Questo l’incipit della trasmissione “Dacci oggi il nostro pane di ieri“:
“Di cibo oggi si parla ovunque. Non c’è canale televisivo che non abbia un programma di cucina, i social network sono pieni di foto che ritraggono i nostri pasti e le nostre conversazioni spesso ruotano intorno a ristoranti da provare o ricette da sperimentare. Ci sfugge però un particolare: dove c’è tanto cibo, c’è altrettanto spreco.
Ne stiamo forse producendo più di quello di cui abbiamo realmente bisogno? Dove va a finire tutto il cibo che non riusciamo a consumare? E che senso ha chiedere ancora “dacci oggi il nostro pane quotidiano?”
GUARDA IL VIDEO