Chi Siamo
L’APS Litorale Nord è un Associazione di Promozione Sociale, iscritta al Registro dell’Associazionismo della Regione Lazio.
L’Associazione Litorale Nord è nata da una “visione”, dall’idea cioè di valorizzare questo territorio – le sue bellezze, il mare e le spiagge, la cultura, la tradizione gastronomica e artigianale, la qualità dei prodotti dell’agricoltura locale, l’offerta turistica, in una chiave nuova in sintonia con l’ambiente e con la prospettiva di un futuro sempre più teso verso la sostenibilità e la qualità della vita di cittadini e operatori economici.
Ciò che ha animato il fondatore è la convinzione che, oggi più che mai, è necessario dotarsi di strumenti condivisi per individuare e realizzare soluzioni eco-compatibili applicabili ad attività economiche sempre più complesse e rischiose per l’ambiente. E che il modo migliore per trovare percorsi sostenibili passa attraverso una logica di vantaggio collaborativo che, nel rispetto degli interessi particolari di categoria, studia le esigenze dell’intero sistema stimolandone la capacità di risposte tecniche e creative, con l’obiettivo di favorire la nascita di un terreno di coltura per partnership operative tese a rispondere alle esigenze del territorio.
Tra gli obiettivi dell’Associazione figurano anche la divulgazione e lo scambio delle conoscenze e delle «buone pratiche» nei diversi settori economici di rilievo per il territorio, lo sviluppo sia di una maggiore sensibilità ai temi sociali, sia di una diffusa cultura del recupero e riuso nel rispetto dell’ambiente.
Per meglio operare perciò Litorale Nord è diventata un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro dell’Associazionismo della Regione Lazio.
Numerosi progetti sono in preparazione; qualcuno come la rete “Ladispolinonspreca– Insieme contro lo spreco alimentare” è stato avviato da Litorale Nord nel luglio 2017 e sta crescendo ogni giorno, raccogliendo un sempre maggior numero di adesioni da parte degli imprenditori locali del settore alimentare che donano le eccedenze ai cittadini in disagio economico.
Crescono anche le collaborazioni con le realtà e le istituzioni locali e nazionali al fine di creare una piattaforma di scambio e lavoro comune.
L’APS Litorale Nord è una struttura senza scopo di lucro aperta a tutti gli enti che ne condividano gli obiettivi e che sono invitati a prendere contatto proponendo idee e iniziative.